Scrivanie regolabili da lavoro per smart working

Lo svantaggio di un tavolo o una scrivania per lavorare sta nella sua staticità. E’ vero che si possono regolare le sedie se disponiamo di una sedia da ufficio ergonomica, ma in alcuni casi sarebbe meglio poter decidere a quale altezza si desidera lavorare. Ci sono persone alte 1,50 m e persone di 1,80 metri. La scrivania è quasi sempre uguale, indipendentemente dall’altezza di chi la usa.

Oltretutto una scrivania regolabile permetterebbe anche di lavorare in piedi. Ciò gioverebbe sia a chi lavora per ore e ore seduto davanti ad un monitor sia per coloro che continuano a spostarsi da un ambiente all’altro e passano poco tempo al PC, solo per controllare dati o stampare moduli. Lavorare in piedi inoltre permette di tenere la schiena dritta, il busto in posizione corretta, spalle non incurvate e meno rischi di affaticamento dovuti alla tensione muscolare che si accumula sul collo.

Le scrivanie regolabili in altezza stanno avendo sempre più successo. Se lavori in smart working devi considerare anche i sit to stand, ovvero quei sistemi di appoggio per monitor e tastiera che permettono di alzare la posizione di poco o tanti centimetri a seconda delle proprie esigenze. Vediamo quali sono i migliori e i più venduti.


7 scrivanie per lavorare anche in piedi


Vario Pro Plus 360 – Scrivania per monitor doppio

Se necessiti di uno spazio ampio per poter lavorare in smart working, Vario ProPlus 360 è la scelta giusta: una scrivania realizzata per ospitare due monitor.

La parta superiore è dedicata all’appoggio dei monitori, la parte inferiore ospita la tastiera e il mouse. La scelta di posizionare i monitor all’altezza degli occhi, rendendo la scrivania regolabile in undici diverse altezze, non è un’idea casuale, lo scopo di questo brand è poter permettere a chi utilizza questo strumento di assumere una posizione corretta durante il lavoro; in questo modo avvertirai meno stanchezza al termine dello smart working.


Uncaged Ergonomics

ChangeDesk è un convertitore “sit to stand“, che si adegua a qualsiasi esigenza. Si regola in altezza in base alle tue preferenze e ciò ti permette di utilizzarlo in totale comodità.

Il monitor va posizionato sul primo vassoio, tastiera e mouse sul secondo e il terzo scomparto può essere utilizzato per inserire i fascicoli più importanti. Questa suddivisione ti permette di organizzare al meglio il lavoro. La struttura di questo modello è molto resistente e ciò garantisce uno smart working in totale sicurezza. Essendo un sit to stand può essere posizionata su una scrivania fissa o, se utilizzata raramente, su un tavolo da pranzo quando vi è l’occasione.


ABOX – Piano di appoggio con altezza variabile

Abox è una postazione di lavoro che tutela la tua salute fisica. Difatti, in base alle tue preferenze cambia posizione affinchè tu possa assumere una posizione corretta dinanzi al monitor, in questo modo, la tensione fisica diminuirà e conseguenzialmente aumenterà la produttività.

Può ospitare fino ad un massimo di due monitor ed è accessoriata di una porta USB per la ricarica di qualsiasi tipologia di smartphone. La fase di installazione è molto semplice e intuitiva, all’interno della confezione è inserito un libretto di istruzioni. Rispetto alla precedente ha un solo piano di appoggio.


ER Sano – Modulo sit to stand



Anch’esso dotato del sistema “sit to stand“, ti permette di lavorare in totale comodità sia da alzato che da seduto, in questo modo avvertirete una minore sensazione di stanchezza dopo svariate ore di lavoro.

Il vassoio della tastiera è a scomparsa e ciò ti permette di recuperare molto spazio. Si presenta in tre varianti di colori diversi: nero, bianco e ciliegia. Se sei già abituato/a a lavorare con un piano a scomparsa potrebbe essere la soluzione giusta.


FITUEYES – Supporto per sollevare la scrivania

I dolori al collo e alla schiena per te saranno solo un vecchio ricordo. Fitueyes ha realizzato una postazione di lavoro perfetta per qualsiasi esigenza: converte una semplice scrivania in uno “standing desk” con un rialzo di 5 centimetri.

I piedini antiscivolo sono perfetti per garantirti un lavoro in totale comodità e sicurezza. La qualità elevata dei materiali utilizzati assicurano un prolungato utilizzo di questo strumento nel tempo.


FITUEYES – Supporto scrivania per lavoro in piedi

L’azienda Fitueyes propone strumenti da lavoro che tutelano al meglio la salute e la produttività dei lavoratori. Questo modello può modificare una semplice scrivania in uno “standing desk“, il vassoio dedicato alla tastiera ha un’altezza media per poterti permettere di utilizzarlo in totale comodità.

La leva di blocco ti permette di posizione l’altezza del primo vassoio per il monitor come preferisci, in modo modo avrai un contatto visivo diretto con il monitor, evitando dolori al collo e alla schiena. Il modello in questione è pratico e funzionale, non occorre un’installazione particolare poiché è già pronto per l’uso. Ha un peso di 13 kg ed è molto resistente. E’ una delle soluzioni più semplici ma efficaci per lavorare in piedi davanti al PC.


Homcom – Scrivania con piano inclinabile

Al pari degli adulti, anche i più piccoli necessitano di una postazione da lavoro. Se sei in cerca di una scrivania per il tuo piccolo, Homcom è la scelta perfetta.

Si tratta di un set composto da scrivania per studiare o disegnare e sedia; quest’ultima può essere regolata in base all’altezza del bambino. Nonostante il piano lavoro sia molto ampio, lo spazio che occupa questa piccola scrivania è davvero minimo.

Il set è realizzato in acciaio ed è di colore bianco e grazie all’elevata qualità dei materiali, resiste anche ai bambini più vivaci.

Potrebbero interessarti anche...