Tendinite da mouse durante lo smart working? Gli accessori utili

Lavoro, divertimento, relax, relazioni. Quasi tutto ormai passa attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone, “attaccati” ai quali passiamo gran parte della nostra giornata. Un cambiamento epocale delle nostre abitudini, del nostro modo di relazionarci e di svolgere la nostra occupazione. Che, inevitabilmente, ha le sue ripercussioni sul nostro fisico, non predisposto a un certo tipo di movimenti prolungati e ripetitivi dei flessori, che finiscono per infiammarsi.

E così, al posto dello storico gomito del tennista nell’elenco delle patologie diventate protagoniste della letteratura scientifica di questi anni, appare il pollice da smartphone e in generale tutta una forma di tendiniti più o meno fastidiose che però, se trascurate, possono evolversi in patologie anche gravi.
Niente di nuovissimo in realtà. Da quando il pc è diventato parte integrante della nostra vita abbiamo imparato a conoscere le principali sindromi da compressione di nervi, soprattutto quella del tunnel carpale, scatenata dalla posizione a cui costringiamo la mano impugnando il mouse o usando la tastiera.

Chiariamo una cosa, la tecnologia non è la causa di queste patologie, al limite è il suo uso esagerato a scatenarle o a farne affiorare i sintomi spesso latenti, e innescati anche da altri vizi posturali (il carpale ad esempio si può infiammare anche dormendo in posizione sbagliata, come il tenere per molte ore, tutti i giorni, il braccio piegato per accostare il telefono all’orecchio, può causare una tensione al nervo ulnare nei soggetti che presentano un canale cubitale più stretto del livello fisiologico). E anzi è la tecnologia stessa che può esserti alleata nel prevenire questi fastidiosi problemi.

Prima di darti qualche dritta sugli accessori giusti per rendere la tua vita Hi Tech più sicura però qualche consiglio: la prima cosa da fare per stare meglio è prendersi qualche pausa, alzarsi dal pc, poggiare lo smartphone. E, perché no, farsi una bella passeggiata.




ACCESSORI DA SCRIVANIA PER LAVORARE CON MAGGIOR COMFORT

C’è chi però, anche volendo, non può rinunciare a passare ore seduto davanti a un pc. Se sei uno di loro eccoti una serie di accessori che potranno rendere la tua vita più confortevole.

Innanzitutto il primo passo è dotarsi di un tappetino per mouse ergonomico e di un poggiapolsi per tastiera. La Umitive li vende abbinati, realizzati in memory foam comodo e traspirante, con dimensioni adattabili alla maggior parte dei computer e laptop in commercio. Da sottolineare che la forma d’onda del set poggiapolsi è progettata per offrire un supporto morbido al polso, permettendo di mantenerlo in una posizione comoda e di eliminare la pressione, alleviando la fatica. La gomma antiscivolo inoltre evitare che si muovano o scivolino durante l’uso, rendendoli addatti sia per un uno professionale che ludico, in ufficio o in casa. In ogni situazione insomma.

Per chi invece cerca qualcosa di più “hard”, c’è la “Tastiera Split Wireless Ergonomica della Logitech” con supporto per i polsi, digitazione comoda, tessuto antimacchia. Il suo design split curvo migliora la postura durante la digitazione e l’inclinazione riduce lo sforzo per polsi e avambracci. I tasti concavi poi si adattano alla forma dei polpastrelli. La particolarità del prodotto è che, oltre all’altro gradimento espresso dagli “ergonomisti”, ha caratteristiche tecniche che la rendono ottima per un uso professionale, come ad esempio il il tastierino numerico integrato ideale per lavorare sui fogli di calcolo, la possibilità di connettere fino a tre dispositivi e una durata delle batterie di due anni. Comodità insomma, ma anche massima professionalità.

Se non dovesse ancora bastare non disperare. A darti un supporto decisivo c’è infatti il Supporto poggia braccio E-more. Robusto e resistente, grazie alla sua composizione in lega di alluminio può sostenere fino a 11 chili, alleviando efficacemente il 90 per cento del peso sostenuto dai polsi. “Di facile fissaggio dispone di un giunto sferico regolabile a 360°, per mancini e non, comodo da usare a casa o in ufficio, per giocare e lavorare comodamente per ore. Corregge la postura da seduti:con questo supporto poggia braccio è possibile evitare il dolore cervicale, dolori legati all’uso del mouse e miopia”.

Tra i prodotti da provare anche il “Tappetino per Mouse in versione XL. Un tappetino da scrivania per laptop 80 x 40 cm (spessore≈2 mm), può ospitare una tastiera, un mouse e un notebook di dimensioni standard, fornendo ampio spazio per giochi professionali o lavoro d’ufficio. Stampaggio monopezzo, nessun incollaggio di colla chimica, nessun odore, è ecologico e durevole”.

Ultimo, ma non certo per importanza, il Mouse Portatile Verticale a 6 Pulsanti. Il design mouse ergonomico realizzato appositamente per evitare che il polso e il braccio subiscano i danni dovuti ad un uso prolungato del mouse renderà il movimento più liscio e flessibile”.

Una scelta ampia di prodotti che ti possono aiutare a vivere con comfort davanti al tuo pc, e fare in modo che le tendiniti siano solo un lontano ricordo.

Potrebbero interessarti anche...