Truffe di lavoro online: come evitarle

Tra i tanti vantaggi che internet ti offre vi è senza dubbio quello di essere un ottimo mezzo, alternativo alle classiche agenzie di lavoro interinali, per trovare lavoro. Tuttavia devi sapere che non è tutto oro quel che luccica, perché il rischio di cadere in qualche truffa è sempre dietro l’angolo. La domanda che ora ti starai facendo è come evitare di trovarti in questa spiacevole situazione.

Prima di tutto, devi essere conscio che cercare lavoro su internet richiede una soglia di attenzione molto alta: ciò significa che devi iniziare ad essere guardingo fin dalla lettura dell’annuncio di lavoro stesso. Un esempio di quanto appena detto? Se un annuncio di lavoro è anonimo, allora sei sicuramente di fronte ad una truffa, visto che la legislazione italiana vieta gli annunci anonimi. Questo cosa significa? Che se nell’annuncio non trovi riferimenti all’azienda quali sede legale, partita IVA e numero di telefono, sarà meglio per te non perdere nemmeno tempo con quell’annuncio.

Inoltre, il consiglio è di non fidarti di aziende senza un recapito fisso sull’annuncio e senza un proprio indirizzo mail aziendale. Fatti sempre questa domanda: quale azienda non ha un proprio indirizzo aziendale? Quelle poco serie e conseguentemente quelle da cui conviene stare alla larga per evitare di cadere in qualche truffa.

Un annuncio di lavoro deve sempre descrivere con dovizia di particolari la figura che viene ricercata. Questo significa che se una inserzione non è chiara nel descrivere il lavoro offerto, sei quasi sicuramente davanti ad una truffa.

Altro aspetto molto importante che devi verificare nell’annuncio è quello del compenso offerto: se vengono promesse cifre molto alte in poco tempo, rammenta sempre che guadagnare tanto in poco tempo non è per nulla realistico, a meno che tu non stia giocando in Borsa, con tutti i rischi del caso! Se invece il compenso non viene specificato e nell’annuncio si fa riferimento ad un guadagno che dipenderà solo dalla tua bravura, allora dovrai ricordarti che una azienda seria comunica sempre quella che sarà la tua RAL nel caso di assunzione.



Se l’azienda che ha inserito l’annuncio ti appare in regola, aspetta a cantare vittoria, perché se dall’annuncio potrebbe sembrare tutto a posto, la sorpresa potrebbe avvenire anche al momento del colloquio.

Se in questa sede ti dovesse essere proposto di pagare per essere formato, ecco che allora potrai dire di essere incappato in un annuncio di lavoro fasullo: la formazione di un dipendente non deve mai prevedere che quest’ultimo debba sborsare qualcosa, altrimenti si è nel campo dei corsi di formazione: e in un caso simile, si tratta sicuramente di un corso di dubbia natura, sicuramente non riconosciuto a livello regionale e nazionale.

Un altro aspetto che devi considerare è la fretta dell’azienda con cui hai fatto il colloquio nel voler ricevere una risposta relativamente al colloquio che hai brillantemente passato senza troppe difficoltà.

Solitamente le aziende, nel momento in cui ti ritengono idoneo per la posizione ricercata, ti lasciano sempre un lasso di tempo di almeno 48 ore per decidere se accettare la loro proposta economica e devi sapere che questo accade anche quando l’azienda ha urgenza di assumere la figura ricercata.
Ebbene, se una azienda pretende, anche con modi troppo decisi, una risposta immediata, allora sei quasi certamente in presenza di qualcosa di poco chiaro e di probabilmente truffaldino: il consiglio è quindi di evitare di accettare per non rischiare poi di ritrovarti in situazioni spiacevoli.

Questi sono alcuni pratici consigli che se seguirai ti daranno la possibilità sicuramente di evitare le truffe mentre sei alla ricerca di un posto di lavoro.

Tieni sempre a mente queste raccomandazioni e utilizza canali seri come Linekin dove hai la possibilità di vedere i riferimenti dell’azienda, nomi e cognomi di responsabili e dipendenti.

Se seguirai queste raccomandazioni non avrai nessun tipo di problema e nel giro di poco tempo potresti anche trovare il lavoro tanto agognato che ti darà modo di dare concretamente vita a quelli che sono i tuoi progetti di vita.

Potrebbero interessarti anche...