Lavorare come Rider e addetto alle consegne nel food delivery
Diventare un addetto alle consegne di cibo (fattorino o rider) può essere un ottimo modo per fare soldi extra. Puoi lavorare in modo indipendente e guadagnare qualche soldo in più. È una grande opportunità per gli studenti e le persone di una certa età che hanno difficoltà ad ottenere un lavoro. Tuttavia, essere un addetto alle consegne ha anche i suoi svantaggi.
Ecco alcuni pro e contro del diventare un fattorino o rider.
Partiamo dai vantaggi:
pochissime professioni offrono un così alto grado di indipendenza come il lavoro di fattorino. Sì, a volte ti viene chiesto di lavorare nei fine settimana o nei giorni festivi, ma la flessibilità del tuo orario di lavoro è la ragione principale per cui molte persone vorrebbero provare ad accettare un lavoro in questo settore. È uno dei lavori freelance più popolari per studenti e giovani adulti che cercano un lavoro part-time.
Come detto, ci sono molti vantaggi nel diventare un fattorino: essere in grado di lavorare in modo piuttosto indipendente, fare qualche soldo extra con le mance, evitare di lavorare nei classici lavori d’ufficio, stare in forma mentre si lavora, non aver bisogno di andare in palestra, lavorare ore extra per fare più soldi, incontrare molte persone diverse, non aver bisogno di una laurea.
Anche se lavorare nel food delivery può essere abbastanza divertente ed eccitante, gli svantaggi di essere un fattorino superano di gran lunga i benefici.
Se stai per diventare un fattorino o rider o hai già iniziato questo lavoro, ecco una lista di svantaggi che potresti incontrare:
I riders che effettuano le consegne spesso devono lavorare nei fine settimana. Potresti dover lavorare di notte, le vacanze non sempre le puoi prendere liberamente.
Oltre a ciò vanno presi in considerazione i seguenti svantaggi di diventare un rider:
– scarso equilibrio tra lavoro e vita privata
– non farai molti soldi, molti fattorini hanno bisogno di un secondo lavoro
– lavorare nella consegna di cibo può essere stressante, i tuoi clienti non sono sempre gentili
– opportunità di promozione piuttosto limitate, i fattorini hanno generalmente uno status sociale piuttosto basso, difficile quindi ottenere un mutuo, potresti non essere in grado di pagare le spese mediche o l’affitto, la pressione del tempo che passa senza remunerazioni maggiori può essere enorme, la gente può prendersi gioco di te.
Considera anche il rischio di incidenti stradali, sei sostituibile abbastanza facilmente e lavorare in questo settore può essere estenuante al termine del tuo turno di lavoro.
Ora che ti ho mostrato tutti i vantaggi e gli svantaggi di essere un rider, devi prendere la tua decisione finale se vuoi ancora lavorare in questo campo o se invece vuoi trovare un percorso di carriera diverso.
Dovresti ottenere informazioni dettagliate su stipendio, prospettive future, orari di lavoro. Le compagnie in Italia sono tantissime, da Deliveroo a Justeat solo per citare i più famosi, ma non è detto che tu debba lavorare per una compagnia così grande. Ci soni negozi o piccole realtà che cercano per le consegne di pizze. Prova a informarti nel raggio di qualche chilometro da casa e poi prendi la decisione a tuo avviso più corretta mantenendo il giusto equilibrio tra vantaggi e svantaggi, in base alle tue esigenze. Tieni conto che tutti i lavori hanno pro e contro. La decisione spetta esclusivamente a te, di sicuro un extra in termini di soldi lo otterrai.
Quanto si guadagna facendo il rider?
Se stai pensando dopo tutto di presentare la tua candidatura per una grossa compagnia di food delivery o presso un esercente più piccolo che offre questa opportunità, ti starai sicuramente chiedendo quanto si guadagna, per lo meno una cifra netto all’ora. Le retribuzioni possono variare da città a città e in base alla società scelta. Per essere sicuri che la paga sia decente, consulta questo sito e rispondi brevemente alle domande, ti verrà data una stima in modo da capire se effettivamente conviene lavorare come rider o ci sono altri mestieri che offrono opportunità economiche maggiori.