Come diventare un hacker

In questo blog abbiamo discusso anche della sicurezza informatica e di come sia diventata sempre più importante a livello aziendale negli ultimi anni. Come professione, una carriera nella sicurezza informatica è una scommessa sicura con una domanda crescente.

Si può diventare hacker legali? Sì, li possiamo definire hacker etici completi, la formazione avviene anche tramite stage in aziende.

Cos’è l’hacking etico?

Degli esperti utilizzano le loro capacità e conoscenze per aiutare le organizzazioni e le aziende a testare i loro sistemi di sicurezza informatica per identificare le vulnerabilità e portarle all’attenzione dell’azienda in modo che l’azienda possa adottare misure appropriate per prevenire qualsiasi furto di informazioni o guasto del sistema. Diciamo che è una specie di supereroe che usa i suoi poteri per fare cose buone.

Come si diventa hacker etici?

Abbiamo elencato sette passaggi per essere un buon hacker etico:

1.- Impara Linux.

2.- Devi comprendere i protocolli e gli algoritmi di rete.

3.- Impara almeno un linguaggio di programmazione client-server. Nell’EIP, consigliamo il nostro Master in Advanced Programming in Python.

4.- Impara a scansionare e raccogliere informazioni.

5.- Impara gli attacchi lato server e lato client.

6.- Sporcati le mani con gli strumenti di hacking più popolari come: NMAP, Metasploit, John the Ripper, ecc.

7.- Ottieni qualifiche accreditate e diventa un hacker etico.

Se vuoi essere un eroe nell’era digitale, puoi studiare un master in Cyber ​​Security Management. Impara e salva il cloud dai criminali informatici.

Requisiti di formazione e background


Gli hacker white hat hanno una forte capacità di risolvere problemi e comunicare. Gli hacker white hat richiedono anche un equilibrio tra intelligenza e buon senso, forti capacità tecniche e organizzative, giudizio impeccabile e capacità di mantenere la calma sotto pressione.

Allo stesso tempo, gli hacker white hat devono pensare come hacker black hat, possedendo tutti gli obiettivi nefasti e abilità e comportamenti vili. Alcuni noti hacker white hat vengono catturati ex black hat hacker che, per vari motivi, hanno deciso di rinunciare alla propria vita di criminali e di mettere a frutto le proprie abilità (e legalmente).

Non esiste uno standard di formazione standard per gli hacker (ogni organizzazione può imporre i propri requisiti per la posizione), ma una laurea o un master in sicurezza informatica o persino matematica sono una solida base.

Per coloro che non hanno frequentato il college, un background militare, soprattutto nell’intelligence, può aiutare i responsabili delle assunzioni a notare il tuo curriculum. Il servizio militare è anche un vantaggio per i datori di lavoro che richiedono o preferiscono assumere dipendenti che dispongono già dei nulla osta di sicurezza.

Certificazione pertinente

Esistono molte certificazioni IT relative all’hacking e alla sicurezza che possono aiutare i candidati a entrare nel mondo degli affari anche senza molta esperienza pratica.
Il punto di partenza consigliato è ottenere una certificazione EC-Council a livello di Certified Ethical Hacker (CEH). CEH è una certificazione indipendente dal fornitore e i professionisti certificati CEH sono molto richiesti. Secondo la scala salariale, lo stipendio medio per un hacker etico è di circa $ 80.000 e può arrivare fino a $ 100.000 nella fascia alta. Per quanto riguarda la consulenza, il Consiglio della CE prevede uno stipendio da $ 15.000 a $ 45.000 per contratto o incarico a breve termine per i professionisti CEH.

Il certificato CEH intermedio si concentra su hacking, enumerazione, ingegneria sociale, SQL injection, Trojan, worm, virus e altre forme di attacchi, incluso Denial of Service (DoS). I candidati devono inoltre dimostrare una conoscenza approfondita di crittografia, test di penetrazione, firewall, honeypot e altro ancora.

Il Consiglio CE raccomanda ai candidati senza esperienza lavorativa di frequentare il corso di formazione CEH di cinque giorni. Per completare con successo il programma, gli studenti devono avere competenze di amministrazione del sistema Windows e Linux, familiarità con TCP/IP e una conoscenza pratica delle piattaforme di virtualizzazione. Tuttavia, sono disponibili anche opzioni di autoapprendimento per aiutare i candidati a superare l’esame singolo richiesto. Il Consiglio CE richiede ai candidati di avere almeno due anni di esperienza nella sicurezza informatica e di pagare una quota di iscrizione di $ 100.

Diventare un hacker white hat certificato significa anche rispettare la legalità dell’hacking, non impegnarsi mai in hacking illegali o non etici e proteggere sempre la proprietà intellettuale degli altri. Nell’ambito del processo di certificazione, i candidati devono accettare di attenersi al Codice Etico del Consiglio CE e non devono essere associati ad attività di hacking o attività dannose non etiche.

Oltre al CEH, merita una visita anche il corso SANS GIAC. Ad oggi, l’organizzazione ha rilasciato più di 81.000 certificazioni. I candidati che iniziano con il GIAC Cyber ​​​​Defense Certificate, a partire dal GSEC, potrebbero essere più adatti a salire la scala di un programma di sicurezza attivo, rispettato e completo. GIAC Penetration Tester (GPEN) e GIAC Exploit Researcher e Advanced Penetration Tester (GXPN) sono importanti certificazioni per aspiranti hacker.

Potrebbero interessarti anche...