Reinventarsi a 50 anni

La vita è inevitabilmente un continuo rimodellamento. Anche a livello professionale succede, e c’è sempre meno tempo tra una fase e l’altra. A 50 anni, potrebbe essere inevitabile ripensare ai cambiamenti per rientrare nel mondo del lavoro.

Cambiare o rimodellare noi stessi ha alcune connotazioni negative, ma biologicamente parlando, i nostri corpi lo fanno sempre. Quindi le nostre menti e le nostre capacità devono stare al passo con esso.

“Reinventare” ha una certa connotazione di crisi o di difficoltà, ma anche di crescere, sperimentare e trovare qualcosa che ci soddisfi pienamente.

La stragrande maggioranza dei candidati con più di 50 anni vede il mercato avvicinarsi gradualmente a loro. Tuttavia, con una buona riqualificazione, è probabile che trovino lavori che non sapevano di cercare ma che amerebbero.

Il mercato del lavoro e le sue trasformazioni

Ora, a 50 anni, hanno altri 20 anni per produrre, a volte di più. Sempre più professionisti stanno estendendo la loro vita lavorativa e contribuendo all’azienda. Se continui ad aggiornare le tue competenze, 50 non è sinonimo di essere obsoleto, tutt’altro.
Il mercato è più flessibile. Nessun lavoro è per la vita e i candidati si evolvono da un lavoro all’altro.
I giovani possono fare carriera all’università, ma non perché debbano essere pienamente impegnati. Possono passare attraverso molti dipartimenti e posizioni prima di trovare il loro valore e la loro specializzazione nel mercato.
Uno studio statunitense mostra che il 50% dei lavoratori sarà libero professionista nei prossimi 10 anni.
Niente è più statico. Quindi, se vuoi tornare in gioco, devi stare al passo con i cambiamenti.

Oggi, ad esempio, produrre, coordinare o condurre lavori richiede persone con molta esperienza. Puoi valutare se il tuo profilo è adatto a questi tipi di lavoro e adattare la tua domanda per candidarti per una di queste posizioni.

L’importanza del personal branding

A questo punto, ti starai chiedendo come reinventarti. Prima di iniziare a imparare qualcosa o entrare nella tecnologia, devi trovare i valori del tuo marchio personale.

Il tuo marchio personale è il tuo segno di approvazione e riguarda il valore professionale che porti. Questa conoscenza, abilità o esperienza può essere di grande aiuto in determinati settori e aree dell’azienda.

Identificare questo o questi valori può essere fondamentale quando si cercano offerte di lavoro e si candidano. Raggiungere nuovi punti nel tuo piano di carriera potrebbe essere molto più facile se i reclutatori vedono a prima vista i tuoi valori e il tuo marchio personale.
Quindi, una volta determinato, annotalo e catturalo in modo che possa essere valutato. Se non è scritto, non esiste.

Forse hai ricoperto una posizione dirigenziale in passato; ora sei un consulente o un libero professionista. Questa non è una regressione, ma un’evoluzione.

Le interruzioni nella nostra vita lavorativa ci hanno scosso profondamente, spostandoci e portandoci fuori dallo status quo della stabilità e del comfort che il lavoro ci offre. E, senza dubbio, è molto più difficile e di maggiore impatto quando accade nella nostra maturità personale. Di che situazione sto parlando?

  • licenziamento
  • andare in pensione
  • Crisi di carriera

Le persone che affrontano una di queste situazioni spesso si sentono intorpidite e indifese, non sapendo che strada prendere, cosa è meglio, quali sono le nuove regole del gioco, ecc. Si trovano di fronte all’inconveniente di dover prendere decisioni con poche informazioni e intraprendere una strada che non hanno mai (o raramente) percorso, seguita da insicurezze e paure e, peggio, c’è anche un serio rischio di paralisi. Bisogna evitarlo a tutti i costi, perché la via d’uscita è proprio l’opposto. Secondo me l’unica via d’uscita è assumersi la responsabilità di trovare il proprio destino, supportati da una mente positiva, creativa e coraggiosa.

Riflessione e azione

Se questa è la tua situazione, ti suggerisco di prenderti del tempo per conoscere la tua nuova situazione, la tua età e le tue probabilità. Approfondisci il tuo pensiero per capire quali sono le tue attuali aspirazioni in termini di lavoro, e ripensi con creatività e coraggio, potendo reinventarti e trovare una strada che corrisponda alla tua maturità.

Per fare questo è necessaria una riflessione profonda, si generano idee, si valutano alternative, si immaginano diversi scenari e poi si prende una decisione. Non c’è bisogno di menzionare l’alleato fondamentale di questa ricerca, Internet, con le sue enormi connessioni a vite e mondi diversi, che ti aiuterà ad ampliare il tuo pensiero e ti permetterà di “aprire la testa” a nuove idee. Una realtà senza condizioni né pregiudizi.

Soprattutto, devi osare immaginarti in un ambiente completamente nuovo, che potrebbe corrispondere alla fase che stai attraversando. Questa è la tua maturità.
Una volta che hai un quadro più chiaro della nuova direzione, esplora il mercato, parla con i tuoi contatti, partecipa ai workshop virtuali che ti interessano (ce ne sono molti in questo momento) e, ove possibile, partecipa a fiere rilevanti e attiva il tuo progetto attuale. Metti in atto i tuoi nuovi progetti e dimostra la tua “nuova identità professionale” presentando le tue idee e iniziative…  

Non sei più nelle fasi iniziali della tua carriera, ma tra i 50 ei 60 anni, sei in un altro posto che corrisponde alla tua maturità ed esperienza. Non solo sei cambiato, ma anche il tuo ambiente, la tua situazione personale e il mercato. In altre parole, non sei solo tu a cambiare, ma anche l’ambiente. E il nostro piano di ieri non è più valido per la tua situazione attuale.

Perché dovresti cambiare la tua vita a 50 anni

Il primo motivo è chiaro: perché puoi. Pensa al lavoro: tra i 20 ei 30 anni, potresti essere preoccupato di essere promosso, preoccupato di trovare un lavoro migliore, il che ti fa stressare e competere con coloro che ti circondano per essere il migliore. Ora che è finita, è tempo di riposarsi, ridurre le richieste e, soprattutto, avere altre priorità.
Un’altra cosa che ti cambia la vita è la vergogna: potresti non sentirti più timido o in imbarazzo ad esprimerti, sapere cosa ti piace e seguirlo. In termini di relazioni, ad esempio, se sei single o divorziato, questo ti apre una vasta gamma di possibilità per trovare un amore più vero e più sano su Internet e in Serenity per trovare un amore più vero e più sano per te. Ti consigliamo di provare il nostro sito di incontri, magari solo per trovare una bella amicizia… si chiama Amor50 ed è gratis per il primo anno (niente truffe!) quindi puoi provarlo.
Inoltre, quando si tratta di amicizie, puoi finalmente sbarazzarti di alcuni amici tossici che ti tormentano per sempre. È tempo di goderti il ​​tuo tempo e sfruttarlo al meglio nel modo che ritieni più opportuno.

Potrebbero interessarti anche...